Progetti 2025/2026 - Ambito Sociale

Progetti proposti che saranno svolti durante l'anno scolastico

Tipologia

Altro

Anno

2025/2026

Stato

In corso

Inizio

2025-09-11

Fine

2026-06-08

Obiettivi

Progetto ORIENTAMENTO: A seguito dell’emanazione delle Linee guida per l’orientamento, Legge 29 dicembre 2022, n. 328, la scuola è stata chiamata ad attivare percorsi di orientamento di almeno 30 ore per ogni anno scolastico, da indirizzare agli alunni di tutte le classi e gli anni di corso dei plessi di Scuola Secondaria di Primo grado. L'Istituto ha pertanto declinato tre percorsi formativi puntualmente delineati nella sezione apposita. 

Progetto CCR:  Il progetto mira a favorire la partecipazione diretta degli studenti alla vita democratica della comunità locale attraverso l'istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L'iniziativa promuove l’esercizio della cittadinanza attiva, permettendo agli alunni di elaborare proposte concrete, confrontarsi con le istituzioni e sviluppare il senso di appartenenza al territorio e alle sue dinamiche civiche. 

Progetto Latino:  Il progetto si propone di accompagnare gli alunni delle classi terze nel passaggio alla scuola secondaria di secondo grado, fornendo le basi metodologiche e fonetiche necessarie, attraverso un approccio laboratoriale ed extrascolastico. 

Progetto CONTINUITÀ: Il progetto mira a creare un collegamento tra i diversi ordini di scuola, attraverso esperienze condivise, in modo da accompagnare gli alunni nelle fasi di passaggio ai vari segmenti formativi. 

Progetto MOVIMENTO IN 3S: L’attività progettuale avrà lo scopo di avviare percorsi a carattere ludico-motorio per la promozione di sani stili di vita come mezzo di contrasto alla sedentarietà. Le attività proposte permetteranno inoltre di potenziare lo sviluppo motorio globale utile alla pratica di tutti gli sport. Gli alunni saranno partecipi attivi senza discriminazioni di alcun genere ed ogni intervento costituirà un’occasione di condivisione e cooperazione tra pari. Il percorso educativo risulta essere promosso dal Comitato Regionale CONI FVG, con il contributo della Regione.  

Progetto SCUOLA ATTIVA KIDS: il progetto risulta essere promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. L'iter prevede un percorso che, grazie ai due filoni KIDS e JUNIOR, prende avvio dalla Scuola Primaria, segmento nel quale viene posta particolare attenzione ai processi di sviluppo dell'apprendimento delle capacità globali e degli schemi motori di base, con un focus su attività propedeutiche ai vari sport. L'attività progettuale prosegue poi nella Scuola Secondaria di I grado con l’orientamento allo sport.. Parteciperanno ai percorsi promossi da Scuola Attiva KIDS tutte le scuole primarie di Brugnera. I plessi della Scuola Secondaria di Primo grado hanno aderito a Scuola Attiva JUNIOR. 

Progetto "SPORT": I progetti, svolti in collaborazione con le Associazioni sportive del territorio, mirano ad infondere negli alunni la piena consapevolezza che l’attività motoria e sportiva risulta essere fondamentale per il benessere fisico e psicologico; essa ha inoltre lo scopo di favorire momenti di condivisione e di confronto, riconoscendo il valore delle regole e l’importanza del loro rispetto. Le finalità educative risultano pertanto essere le seguenti: -avvicinare gli alunni alla pratica sportiva mirando al raggiungimento di obiettivi educativi quali l’autonomia e la socializzazione; - sviluppare ed implementare negli studenti comportamenti di corresponsabilità all’interno di situazioni ludiche; - incentivare la partecipazione di tutti gli alunni alle attività sportive; - garantire continuità al lavoro scolastico attraverso attività sportive inclusive, di potenziamento e completamento del lavoro curricolare. Il percorso risulta essere indirizzato agli alunni di Scuola Primaria dell'Istituto. 

Progetto "SALUTE E BENESSERE A SCUOLA: ASCOLTARSI, CONOSCERSI, RICONOSCERSI. Percorsi di consapevolezza per gli adolescenti e gli adulti che li accompagnano. All'interno del percorso progettuale sono previsti percorsi indirizzati alla conoscenza di sé, alla sviluppo e implementazione delle capacità comunicative e relazionali, alla promozione del benessere dei giovani nel proprio contesto formativo e sociale. A riguardo si sottolinea la presenza di uno SPORTELLO ASCOLTO, luogo in cui gli studenti avranno l'opportunità di conoscere se stessi attraverso colloqui motivazionali e di sostegno. 

Progetto EDUCAZIONE ALL' AFFETTIVITÀ: il percorso, da rivolgere agli alunni di classe terza della Secondaria "G. Ungaretti ", mira ad esplorare i temi legati allo sviluppo affettivo dei ragazzi. 

Progetto AFFETTIVITÀ: Il progetto, rivolto agli alunni di classe quinta di Scuola Primaria, mira ad esplorare i temi legati allo sviluppo affettivo dei ragazzi; verranno fornite agli alunni informazioni chiare e semplici, adatte all’età di sviluppo cognitivo, nella tutela e nel rispetto di ognuno. La sfera emozionale affettiva riveste infatti una notevole importanza nello sviluppo dell’individuo, soprattutto nelle fasi di vita della pre-adolescenza e dell’adolescenza, momenti in cui i ragazzi cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali. 

Progetto "Chiama il 112": L'attività mira a fornire ai bambini strumenti semplici ma fondamentali per riconoscere un'emergenza, reagire in modo corretto e attivare i soccorsi. E' previsto l'intervento di volontari della Croce Rossa nei plessi di Primaria dell'Isituto. 

Progetto "Andare a scuola per volare lontano": il progetto raccoglie tutti i percorsi di Intercultura curvati dall'Istituto. 

- L2: Il progetto, rivolto agli alunni di entrambi gli ordini di scuola, intende promuovere l’acquisizione di una buona competenza nell’italiano per favorire il successo scolastico e l’integrazione degli alunni stranieri nel nuovo contesto. Mira inoltre a favorire il processo di integrazione e interazione fra identità culturali diverse.

- Mediazione linguistica:  le attività educative intendono favorire il processo di integrazione e interazione fra identità culturali diverse. La scuola pertanto avvia percorsi che facilitino l’inserimento degli alunni neo- arrivati nella scuola, proponendo attività che sviluppino negli stessi atteggiamenti di curiosità verso l’altro e le varie culture. 

- Ed interculturale: Il progetto intende valorizzare la scuola come luogo di crescita personale, sociale e culturale, dove tutti possano scoprire le proprie potenzialità e costruire le basi per un futuro migliore. Esso si articola in attività didattiche svolte in classe e laboratori in orario extra scolastico per classi aperte (alunni di classe 1^ e 2^ delle due Scuole Secondarie) per promuovere la socializzazione e l’inclusione di alunni stranieri o in disagio relazionale. 

Progetto ”Fiabaliberatutti”: l'attività prevede la partecipazione della classe prima del plesso "R. Serra" alla rassegna d'illustrazione e al concorso ad essa collegato, sul tema "Natura e gioco". 

Progetti EDUCAZIONE STRADALE (plessi "G.UNGARETTI " e "A.CANOVA") - STRADA FACENDO (plessi di Scuola Primaria di Prata): I percorsi di educazione stradale, rivolti agli alunni delle Scuole Secondarie CANOVA e UNGARETTI e agli alunni di classe quarta e quinta dei tre plessi di Scuola Primaria di Prata, si prefiggono di contestualizzare l’educazione stradale nell’ambiente di vita sociale e culturale dello studente, facendolo percepire non come insieme di regole da apprendere e rispettare, ma come contesto in cui vivere civilmente e responsabilmente “la strada” 

Progetto TRINITY:  Il progetto risulta essere rivolto agli alunni di classe quinta della Scuola Primaria e agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Prata. Le attività proposte hanno l ’obiettivo principale di consolidare e rafforzare le abilità listening (ricezione orale) e di speaking (interazione orale) che saranno certificate mediante l’acquisizione dei diversi Grades – Trinity. 

Progetto MARCIA IN BLU: l'evento, promosso dalla Fondazione Bambini e Autismo Onlus, ha come finalità la sensibilizzazione sul tema dell'autismo. L'attività risulta indirizzata al plesso "N.Sauro" di Brugnera. 

Progetto TaGaDà: il progetto affronta il bisogno di creare spazi fisico-relazionali per adolescenti, trovando nuove chiavi di lettura dei loro linguaggi, affrontando isolamento e disagi del presente, ristabilendo fiducia nel futuro e tra generazioni. L'attività educativa è rivolta agli alunni della Scuola Secondaria.

Tag pagina: Offerta formativa Scuola secondaria Scuola primaria Ptof